Appartamento in Vendita a Cagliari
Zona: Castello
Classe energetica
Nel cuore del quartiere più affascinante di Cagliari, Castello, proponiamo in Vendita un Appartamento unico e irripetibile, dal valore storico, architettonico e culturale straordinario. Ci troviamo all’interno del suggestivo Palazzo Lai, anticamente noto anche come Palazzo Atzeni Tedesco, ma la cui storia affonda le radici ben più indietro nel tempo, fino al XVIII secolo e forse oltre.
L’immobile si sviluppa al primo piano nobile per una superficie calpestabile di circa 180 mq, a cui si aggiungono circa 60 mq di soppalchi ad uso sgombero. I muri perimetrali spessi oltre 60 cm, le volte alte e le finiture d’epoca restituiscono il fascino autentico delle dimore nobiliari storiche.
L’ingresso (circa 25 mq) introduce a un’atmosfera elegante, dove si susseguono un salone di rappresentanza di circa 40 mq con splendido arco aragonese originale, un secondo soggiorno di 26 mq, una cucina abitabile di 18 mq, due camere da letto, cabina armadio passante, due bagni, e tre ampi soppalchi ben integrati nella struttura.
Il palazzo custodisce testimonianze storiche uniche, come una cornice aragonese riemersa da un restauro, e una cripta-cantina che si ritiene fosse parte di una cappella privata, con tracce di antichi cunicoli sotterranei, legati alle vie di fuga del quartiere. La doppia rampa della scala d’accesso, rarità architettonica per la città, conferma l’importanza storica dell’edificio.
Dotato di ascensore (possibilità di utilizzo), questa residenza è perfetta per chi desidera vivere la storia, o investire in una proprietà di prestigio senza tempo, immersa nel cuore monumentale della città, a due passi dalla Cattedrale, dal Palazzo Reale e dai più importanti musei e luoghi d’arte.
Per maggiori informazioni e per prenotare una visita riservata, contattate il nostro centralino allo 070 684230. Sarete messi in contatto con l’agente incaricato. Un’opportunità che è molto più di una casa: è un frammento di storia.
NOTA DELL'AGENZIA
La SOIMM precisa che le descrizioni degli immobili contenute nelle schede non hanno valore contrattuale e potrebbero presentare inesattezze o refusi. L’utente riconosce quindi che l’agenzia non assume alcun impegno e/o responsabilità in merito alle stesse. L'utente è invitato a contattare direttamente l'agenzia per verificare la correttezza dei dati ed avere tutte le informazioni necessarie e/o utili in relazione all'immobile
Ultimo aggiornamento 16-11-2025